Comunicato stampa - Guardie zoofile Stampa E-mail
Avvisi e Comunicati

Il Comune di Sabaudia si dota del servizio di guardie zoofile per lo svolgimento di attività di vigilanza nel controllo del territorio in materia di protezione degli animali e di osservanza generale delle leggi. È quanto stabilito dalla Giunta comunale durante la seduta di martedì 8 agosto, la quale, con opportuna deliberazione, ha deciso di attivare il servizio in via sperimentale nel periodo che va dal 12 agosto al 31 dicembre 2017. 

Il progetto è stato presentato alla stampa questa mattina alla presenza del Sindaco Giada Gervasi, dell’assessore all’Ambiente, Sanità, Servizi Sociali e Istruzione Ennio Zaottini e del coordinatore responsabile della Protezione Civile di Sabaudia Domenico Terranova. Presenti anche i consiglieri Francesca Avagliano e Saverio Minervini. 

“Questo è l’inizio di un percorso virtuoso di legalità e correttezza dei comportamenti – commenta il Sindaco – Ma soprattutto la risposta alle tante segnalazioni che riceviamo in Comune da parte della cittadinanza, sia attraverso l’indirizzo mail appositamente istituito ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) sia mediante l’App Decoro Urbano che abbiamo attivato in attesa dell’istituzione dell’Ufficio Reclami – Urp del Comune”. 

“Ritengo sia un atto fondamentale quello deliberato dalla Giunta comunale – sottolinea l’assessore Ennio Zaottini – Molte città hanno attivato il servizio di guardie zoofile con risultati importanti, sia per quanto riguarda il contrasto ai maltrattamenti degli animali, sia in materia di osservanza delle norme, dei regolamenti nazionali e comunali e delle ordinanze emesse dal Comune”.

Le guardie zoofile, quindi, avranno il compito di monitorare e vigilare sul territorio affinché si possa favorire una corretta convivenza tra uomo e animali e garantire in toto la salute pubblica. Tra i problemi che quotidianamente si verificano a Sabaudia, infatti, ci sono il randagismo, dilagante soprattutto nel periodo estivo, e le deiezioni canine che invadono marciapiedi e giardini pubblici e che, oltre ad un problema di decoro, rappresentano criticità igienico-sanitarie. 

“Crediamo nel valore non solo repressivo ma educativo e preventivo di questo servizio – prosegue Zaottini – Vorremmo che i cittadini non si sentissero minacciati dalle sanzioni ma che possano, con un po’ di senso civico, essere esortati al rispetto del bene pubblico e della cittadinanza, creando così le condizioni per una serena e pacifica convivenza aiutandoci a mantenere alto il decoro della città”. 

Per questa attività, il Comune di Sabaudia ha coinvolto l’associazionismo locale, nella fattispecie la Protezione Civile cittadina, resasi subito disponibile a garantire il servizio sul territorio. I quattro operatori prescelti, infatti, sono tutti volontari della suddetta associazione in possesso del titolo di guardia zoofila, conseguito al termine del corso regionale. In virtù di questo, si precisa che l’attivazione del servizio in questione non comporta alcun onere finanziario per l’Amministrazione comunale.

“Le Guardie sono pubblici ufficiali – precisa Terranova – possono chiedere i documenti ed emettere sanzioni. Il loro compito è vigilare sul territorio, spiaggia compresa, al fine di monitorare il fenomeno del randagismo, con il controllo del microchip e dell’iscrizione all’anagrafe canina. Monitoreranno comportamenti scorretti da parte dei proprietari, come portare il cane senza guinzaglio o museruola, o lasciare la deiezione a terra senza rimuoverla. Ma possono intervenire, previa denuncia all’Asl, anche in caso di maltrattamenti o per trasporti di animali d’affezione. Gireranno per la città con apposito tesserino di riconoscimento e, a breve, avranno anche la pettorina identificativa”. 

Si precisa, però, che le sanzioni pecuniarie conseguenti all’infrazione di leggi, regolamenti e ordinanze verrà emessa dalla Polizia Locale, e che tutti gli introiti derivanti verranno riutilizzati dal Settore Servizi Sociali e Sanità per ogni iniziativa e attività volta alla tutela degli animali.
  Testosterone Enanthate 250 For SalePayday Loans Wisconsin. In this section we give only a brief summary recommendation for admission of Levitra. Full information can be found in the instructions for receiving medications with vardenafil.
Regione Lazio
Regione Lazio
Provincia di Latina
Parco Nazionale del Circeo
AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA PROVINCIA DI LATINA
Azienda Provinciale Turismo