Comunicato stampa - Consegnato il Premio Altruismo, tutti i premiati del 2018 Stampa E-mail
Avvisi e Comunicati
Premio Altruismo 2018, premiati Verdecchia, Catoia e Lucariello. Encomio del sindaco per i coniugi Perfetti e attestato di riconoscimento per i bambini degli istituti “Cencelli” e “Giulio Cesare”

Si è tenuta ieri mattina, 25 aprile, la cerimonia di consegna del Premio Altruismo, riconoscimento fortemente voluto dall’amministrazione comunale in segno di gratitudine per coloro che hanno dimostrato grande umanità nei confronti di persone in situazione di difficoltà, in certi casi anche mettendo a rischio la propria vita. 

Tre i premi assegnati: a Giulio e Gian Giacomo Verdecchia, per aver effettuato un salvataggio in mare; al giovanissimo Valerio Catoia, per aver salvato una bambina che rischiava di annegare, grazie anche al supporto del papà Giovanni e della sorellina Gaia; Gaia Lucariello, per essere intervenuta in soccorso di una bimba che stava soffocando, praticando senza esitazione la manovra di Heimlich (tecnica di disostruzione delle vie aeree). Tutti e tre gli episodi sono avvenuti durante la scorsa estate. 

I premiati sono stati designati da un’apposita commissione, ricevute e valutate le “candidature” avanzate dalla cittadinanza. Ne fanno parte, oltre al sindaco, i consiglieri Emanuela Palmisani, Immacolata Iorio, Piera Polisena, Enzo Di Capua e i rappresentati delle associazioni di volontariato Croce Azzurra, Mondo Cane, Protezione civile Sabaudia e Protezione civile Borgo Vodice. 

“Questo è un premio simbolico ma che racchiude in sé tutta la nostra riconoscenza per la spinta altruistica che ha indotto all’azione Giulio, Gian Giacomo, Valerio e Gaia. Azioni importanti come le loro devono necessariamente essere da esempio per tutti noi affinché si possa essere sempre più proiettati verso il prossimo, verso quello spirito altruistico che deve muovere la comunità cittadina – ha commentato il sindaco – Proprio per questo abbiamo scelto una giornata particolare come questa. Oggi (25 aprile, ndr) é una data storica importante per la nostra nazione, è la festa della liberazione. Una data simbolo, che deve far riflettere sul tema della libertà e su quanto l’Italia ha saputo fare in questi anni ripartendo da zero”.

Per l’occasione, il sindaco ha anche conferito un personale encomio ai coniugi Giancarlo e Modestina Perfetti, per aver dimostrato generosità nei confronti della comunità di Sabaudia, attraverso la donazione di materiali e attrezzature per il punto di primo soccorso cittadino. Momento di commozione generale, infine, per la consegna di un attestato di riconoscimento simbolico alla classe III D della scuola media dell’Istituto Giulio Cesare, per il sostegno offerto al loro compagno Michele Crescenzo nel momento più difficile, con particolare attenzione e sensibilità.

Ad arricchire una cerimonia già carica di pathos, gli interventi poetici e musicali degli alunni degli istituti “V.O. Cencelli” e “Giulio Cesare”, i quali hanno anche rappresentato, attraverso cartelloni, disegni ed elaborati grafici, il concetto di altruismo secondo la loro visione. 

Nel clima di festa e condivisione che ha visto coinvolte le scuole, il sindaco Gervasi ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i bambini della primaria dei suddetti Istituti scolastici che hanno partecipato al contest finale del progetto “Alla ricerca dei tesori pontini”. Per loro un attestato di riconoscimento per l’impegno profuso nella conoscenza del territorio della provincia di Latina e per aver portato in alto in nome della città, dimostrando grande gioco di squadra e spirito di condivisione. Nella competizione del 15 aprile a Piana delle Orme, l’Istituto Cencelli si è classificato al 3° posto vincendo un buono acquisto del valore di 3mila euro per l’acquisto di materiali utili all’attività didattica. Il Giulio Cesare, invece, ha conquistato dignitosamente l’11° posto, portando a casa un buono acquisto di 150 euro.

“Vorrei ringraziare gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici per aver accolto il nostro invito a partecipare, i premiati, la commissione del Premio Altruismo, l’assessore Zaottini e la consigliera Palmisani per l’impegno profuso in prima persona per la realizzazione dell’evento, i coniugi Perfetti, gli Uffici comunali, Marco Neroni e Radio Onda Blu per il continuo supporto alle manifestazioni, la dottoressa Carreca dell’Asl e tutte le autorità presenti. A loro tutti il mio più sentito ringraziamento per aver voluto condividere questa giornata con la città di Sabaudia”.
  The majority of financial loan companies provide the service of getting North Carolina Payday Loans for U.S. citizens. You can buy Levitra Super Force profitably on our web-site; we offer the medications only of the highest quality and at reasonable prices.
Regione Lazio
Regione Lazio
Provincia di Latina
Parco Nazionale del Circeo
AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA PROVINCIA DI LATINA
Azienda Provinciale Turismo